lunedì 30 novembre 2009

FACEBOOK? MAH...



Se sapessi perchè l'ho fatto probabilmente non starei qui a scrivere. Di Facebook intendo.
Inizialmente è stato tutto per quella sorta di voyuerismo a cui tutti, chi più e chi meno, veniamo spinti. Io, chi più. Si, lo ammetto, volevo vedere foto personali, magari un po' sconce, per poter solleticare la mia fantasia ad improbabili conoscenze erotiche da film hard. Insomma volevo diventare il Rocco Siffredi della rete. Non avevo fatto i conti con la realtà.
Passo primo: l'iscrizione.
Per poter compilare tutti i moduli informativi ho dovuto fare una chiamata al commercialista, in alcuni punti le domande mi sembravano codici dell' F24. Se per esempio inserisci il tuo nome, una lista di ammonimenti ti fa sentire come un terrorista che sta decidendo il nome falso sul passaporto.
Poi vado subito nella sezione privacy, sono un voyeur molto riservato. Deseleziono rigorosamente le caselle dove si specifica la possibilità di essere contattato da persone estranee. Bon, che bello e che riservato è 'sto facebook, mi dico...Dopo cinque minuti mi arrivano contemporaneamente dieci avvisi, dalla richiesta di partecipare alla guerra tra gang, alla possibilità di aderire al gruppo ninfomani pelosi. Ok, sarà un disguido. Deseleziono la guerra tra gang, ignoro i ninfomani pelosi e diverse altre improbabili richieste. Di risposta ne ricevo almeno un'altra quindicina: "il biscotto della fortuna"... ignora, "la fattoria degli animali zoppi"... ignora, "abbracci senza bracci"...ignora, "donne provocanti e disposte a tutto"...ign...conferma. Insomma, altri dieci minuti a cercare di capire che caspita stava succedendo. Come la cicciona di vodafone mi sembrava "ciutto inciorno a te". Le belle balle di Arnaldo, come si suol dire.
Ok adesso provo a vedere se conosco qualcuno. Toh, la Maria, quella vecchia sporcacciona delle elementari, vediamo se riesco a contattarla. "Maria è tua amica?" certo che è mia amica. Hai voglia a cliccare su "si", il solito messaggio ammonitore ti dice "adesso verifichiamo se hai raccontato una balla, chiamiamo Maria e sentiamo se ti conosce anche lei, altrimenti sei un truffatore, maiale che si fa le pippe con le foto degli altri". Boh, speriamo che sia lei...altrimenti sai che figura...Con mio sollievo mi arriva il messaggio" Maria e Gabriele adesso sono amici". Ok se lo dice facciabuco, mi fido.
Ovvio che Maria, la prima cosa che fa è taggarmi in una foto indecente, l'unica foto che mai avrei voluto venisse fuori. Ringrazio Maria per aver fatto sapere al mondo che mi scaccolavo in stereo.
Ormai sono disorientato, quasi ubriaco di messaggi. Vedo una casella con scritto "a cosa stai pensando". Mah, sarà la possibilità di scrivere cose personali, tipo un diario segreto, con pensieri ed emozioni del momento. Comodo, me lo vedo e leggo quando voglio, senza che nessun altro veda nulla. Per provarlo, sfogo la mia dissenteria verbale del momento, ovviamente scomodando santi, madonne e dei vari. Quasi subito la Maria, ( si so che è sempre lei, ma era l'unica che facciabuco aveva decretato mia amica) mi rimprovera per il mio sfogo "volgarissimo e inopportuno". Mi accorgo della gaffe, lo stomaco mi si rivolta ulteriormente...cancello immediatamente. "Sei sicuro di voler cancellare?" Mavaffanc...
Le bestemmie le ho lasciate di proposito per una settimana.